2-HomeIT

La Corporate social responsibility (CSR) fa riferimento alla responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società. La Commissione Europea ritiene che la CSR sia importante per la sostenibilità, la competitività e l’innovazione delle imprese europee e per l’economia dell’Unione Europea in genere. Essa apporta infatti benefici in termini di gestione dei rischi, riduzione dei costi, accesso ai capitali, rapporto col cliente e gestione delle risorse umane.


L’impatto positivo atteso non si limita al risultato economico ma coinvolge dipendenti, partner, clienti, città e regione, grazie anche a una consistente riduzione degli impatti ambientali negativi e a un duraturo sviluppo delle risorse umane, della comunità e della società.

 

 

Il principale scopo del progetto è di ampliare la conoscenza della CSR e dei criteri di sostenibilità da parte delle imprese e dei manager dell’Europa centrale e dell’Est riguardo la CSR, aumentando così la loro consapevolezza circa i propri bisogni e le proprie opportunità di miglioramento, concentrandosi in particolare sulle skill manageriali, come la gestione efficiente delle risorse, le scelte etiche, le politiche di EU2020, le pratiche di lavoro responsabile, l’approccio sostenibile al business etc.